Rinascere

E nell'indotta mente la gentilezza del morir comprende. Tanto alla morte inclina d'amor la disciplina. Leopardi, Canti, 27 Arriva sempre nella vita di ognuno il classico brutto momento. Ma quanto in là dobbiamo risalire? A quando il processo è iniziato, o nell'attimo in cui emerge? In fondo, probabilmente si vive nella parziale coscienza, o nella spesso…

Il servizio

Se ogni gesto della tua giornata sarà dedicato al servizio, questo ne farà un gesto speciale. Cucinare, scrivere, lavorare, tagliare o cucire, parlare con gli altri, sono atti quotidiani a cui non si pensa. Ma fermati un attimo. Se la tua gestualità quotidiana sarà prodotta in stato di purità e uscirà dal tuo cuore, questo…

Il re e il santo

Il re e il santo Un re si recò un giorno a far visita a un santo e assistette, in qualita’ di osservatore, alla riunione presieduta dal Saggio. Più tardi gli chiese: “O Maestro, quando presiedi l’assemblea i tuoi discepoli sono seduti in semicerchio secondo una disposizione che somiglia molto a quella che di solito…

Il Fine

  Quando ti appresti a compiere un'azione puoi chiederti se è per un fine. Se cucini, se ti alzi la mattina per andare al lavoro o per curare i tuoi figli, tutto ciò che compi ha un significato, un suo destino, una sua logica. Se dedicherai i tuoi gesti a Chi ti governa, potrai condividere…

Il bastone

  Quando Mehmet al Fetih giunse nella piana della Milijacka per prender il giuramento di fedelta' della nobiltà Bosniaca, di fede bogomila, l'Igoman o capo della chiesa bogomila, si presentò con i suoi 40 vescovi, e tese il suo bastone offrendolo al Sultano ed al suo seguito, spiegando che quello era il bastone di Hazrat…