La compassione

Sii Compassionevole verso tutta la Creazione. Junayd raccontò di uno Sheykh a Damasco che portava il nome di Abu Musa al-Qumasi [...] Un giorno, la casa dello Sheykh crollò. Quando cominciarono a scavare tra le rovine, trovarono prima la moglie: “Lasciatemi!”, disse. “Cercate lo Sheykh e salvatelo! Era seduto in quell'angolo laggiù!”. Così lasciarono la…

La sostanza dell’arte

  La sostanza dell’arte è la bellezza; ora la bellezza, islamicamente parlando è una qualità divina e comporta in quanto tale un duplice aspetto: nel mondo essa è apparente; riveste, per così dire, le creature e le cose belle. Mentre in Dio, o in se stessa, è beatitudine interiore: tra tutte le qualità divine che…

La lotta contro la paura

Il Maestro mi ha detto che non esiste la paura. La paura è il sentimento con cui l'ego si difende dal sospetto di essere incapace di affrontare le difficoltà della vita. E' la trappola da lui stesso creata, per evitare il confronto con le sue stesse paure. E' il laccio con cui l'anima al suo…

La malattia dell’angoscia

  È vero che l’essere che prova paura cerca d’isolarsi, ma appunto per sottrarvisi: egli assume un atteggiamento negativo e si “ritrae” come per evitare ogni possibile contatto con ciò che teme. Oggigiorno è di moda, in certi ambienti, parlare di “inquietudine metafisica”, e perfino di “angoscia metafisica”; queste espressioni, evidentemente assurde, sono ancora di…

Visione

    "Se qualcuno domandasse: «Tu affermi l’esistenza di Allâh e neghi l’esistenza di qualsiasi altra cosa (tranne lui); e che sono dunque le cose che noi vediamo?», la risposta è: «Queste discussioni si rivolgono a chi non vede null’altro che Allâh. Quanto a chi vede qualcosa all’infuori di Allâh, a costui noi non abbiamo…

Il labirinto

  “Il labirinto, ha una duplice ragion d’essere, nel senso che permette o impedisce, secondo il caso, l’accesso a un certo luogo in cui non devono penetrare tutti indistintamente, soltanto coloro che sono ‘qualificati’ potranno percorrerlo fino in fondo, mentre altri saranno impossibilitati a penetrarvi o si smarriscono per strada.”   René Guénon - Simboli…

The nomad

    "Everyone who has travelled by primitive methods in an undeveloped country knows that the difference between that kind of travel and modern travel in trains, cars, etc., is the difference between life and death. The nomad who walks or rides, with his baggage stowed on a camel or an ox-cart, may suffer every…

Il Re

    Vi fu un re di una bellezza straordinaria e senza pari sulla faccia della terra. Il regno del mondo costituiva il libro dei suoi segreti e il suo volto era un miracolo di perfezione. Ogni suo sguardo era aurora luminosa, il volto di un angelo non era che un atomo della sua fragranza…

Ali

    “Ali è con il Corano ed il Corano è con Ali, essi non si separeranno mai fino a quando mi incontreranno presso la Fonte di Kauthar” il profeta Muhammad (saws)