"Allah è la luce dei cieli e della terra. La Sua luce è come quella di una nicchia in cui si trova una lampada, la lampada è in un cristallo, il cristallo è come un astro brillante; il suo combustibile viene da un albero benedetto, un olivo né orientale, né occidentale, il cui olio sembra…
Capisci ora
Capisci ora che non sono le tue gambe che ti reggono non è attraverso la tua voce che ti esprimi non sono le tue mani che toccano non sono i tuoi polmoni che respirano quello che tu non sai e che forse ora capirai è che il tuo equilibrio è sui tuoi piedi quando non…
Ecce mitto angelum meum
Meister Eckhart Questo è scritto nel Vangelo e significa: "Vedete, io invio il mio angelo". Bisogna innanzitutto sapere cosa è un angelo perché un testo dice che dobbiamo essere uguali agli angeli. Un maestro dice che l'angelo è un'immagine di Dio. Un altro dice che è formato secondo Dio. Un terzo dice che è un…
Il dhikr “Allâh Allâh” assicura la salvaguardia di questo mondo
Ibn ‘Arabî Il Profeta, su di Lui la Grazie e la Pace, ha detto: “L’Ora non si leverà fino a che sulla superficie della terra vi avrà dimora qualcuno per dire “Allâh, Allâh”. Egli non si è accontentato di una sola menzione di questo Nome, ma lo ha ripetuto due volte per confermare che…
Conosci te stesso
René Guénon Si cita abitualmente la frase «Conosci te stesso», ma spesso se ne perde di vista l’esatto significato. La confusione che regna riguardo a questa espressione è eliminabile risolvendo due questioni: quella riguardante la sua origine e quella relativa al suo senso reale ed alla sua ragion d’essere. Alcuni lettori potrebbero pensare che…
L’iniziazione e i Mestieri
René Guénon Le Voile d’Isis, aprile 1934. (Rivista di Studi Tradizionali, n. 2, 54/55, 66) Abbiamo detto spesso che la concezione «profana» delle scienze e delle arti, quale ha corso attualmente in Occidente, è cosa modernissima, e presuppone una degenerazione nei confronti di uno stato anteriore in cui le une e le altre avevano un…
la Via e il mondo
Se lasciassimo il mondo, esso finirebbe col cercarci e col trovarci, come noi l'avevamo cercato senza poterlo trovare; ci rincorrerebbe e ci raggiungerebbe, come noi l'avevamo rincorso senza poterlo raggiungere; piangerebbe su di noi e dovremmo consolarlo, come noi avevamo pianto su di lui senza che ci avesse consolato; languirebbe per noi e avrebbe bisogno…
guarigione e cura
“Si racconta che Gesù, figlio di Maria (su di lui la pace e la benedizione di Dio) una volta passò accanto ad un uomo afflitto e malato, e lo trattò gentilmente. Egli disse: «Oh, Dio, Ti imploro di guarirlo!» Sicché Dio gli rivelò: «Come posso guarirlo da ciò con cui lo sto curando?»” [attribuita ad…
La lingua degli uccelli
di René Guénon Wa eç-çaffati çaffan, Fazzajirati zajran, Fattaliyati dhikran... «Per coloro che sono schierati in ordine, E che cacciano respingendo, E che recitano l'invocazione.».. Corano, XXXVII, 13. Si parla spesso, in varie tradizioni, di un linguaggio misterioso chiamato “lingua degli uccelli»: designazione evidentemente simbolica, poiché l'importanza stessa attribuita alla conoscenza di questo linguaggio, come prerogativa…