Dialogo di un’anima e della Natura

    Operette morali, Giacomo Leopardi     Natura. Va, figliuola mia prediletta, che tale sarai tenuta e chiamata per lungo ordine di secoli. Vivi, e sii grande e infelice. Anima. Che male ho io commesso prima di vivere, che tu mi condanni a cotesta pena? Natura. Che pena, figliuola mia?  Anima. Non mi prescrivi…

La montagna e la caverna

    di René Guènon tratto da: Simboli della Scienza sacra titolo originale: Symboles fondamentaux de la Science sacrée Traduzione di Francesco Zambon     Esiste dunque uno stretto rapporto fra la montagna e la caverna, in quanto sono entrambe prese come simboli dei centri spirituali, come lo sono del resto, per evidenti ragioni, anche…

Il Cuore e la Caverna

    René Guènon   Abbiamo accennato in precedenza alla stretta relazione che esiste fra il simbolismo della caverna e quello del cuore, e che spiega il ruolo svolto dalla caverna dal punto di vista iniziatico, in quanto rappresentazione di un centro spirituale. Infatti, il cuore è essenzialmente un simbolo del centro, che si tratti…

La caverna e il labirinto

  di René Guènon tratto da: Simboli della Scienza sacra titolo originale: Symboles fondamentaux de la Science sacrée Traduzione di Francesco Zambon   In un recente libro [W.F. Jackson Knight, “Cumaean Gates, a Reference of the Sixth “Aeneid” to Initiation Pattern”, Basil Blackwell, Oxford], Jackson Knight espone i risultati di interessanti ricerche che hanno come…

Il giardino

اگر کسی از دیگری به نیکی یاد کند، آن خیر و نیکی به وی باز می گردد. این بدان مانَد که کسی اطراف خانهٔ خود گلزار برپا کند. او هر بار که به این گلزار نگاه می کند خود را در بهشت می بیند. و اگر از بدی های کسی یاد کند بدان مانَد که…

Nel Tuo nome

Bismillah ar-Rahman-ar Rahim Ya Rahaman! Quanto facciamo è solo nel Tuo nome Quel che esce dalla nostra penna è prima passato attraverso il cuore Non distogliere lo sguardo dalla nostra fede, innalzala a Te Stendi la Tua mano sulle opere che noi svolgiamo nel Tuo Nome Proteggici dalle nostre paure e dalle nostre insicurezze Tu…

Alcune considerazioni sulla dottrina dei Cicli cosmici

di René Guènon Articolo pubblicato in inglese sul Journal of the Indian Society of Oriental Art, numero di giugno-dicembre 1937, dedicato a A.K. Coomaraswamy, in occasione del suo sessantesimo compleanno. Ripubblicato in Études Traditionnelles, ottobre 1938.   Ci è stato chiesto talvolta, a proposito degli accenni che siamo stati indotti a fare in diverse occasioni…

Qabbalah

di René Guènon tratto da: Forme tradizionali e cicli cosmici (50 - 54), articolo pubblicato su Le Voile d’Isis, maggio 1933. La parola Qabbalah, in ebraico, non significa altro che «tradizione», nel senso più ampio; e per quanto il più delle volte, essa designi la tradizione esoterica o iniziatica, quando viene usata senza ulteriori specificazioni,…

Alte montagne

Abbiamo reso tutte le cose che sono sulla terra un ornamento della terra per metterli alla prova e vedere chi di loro agisce meglio, ma un giorno ridurremo tutto a suolo nudo. Non pensi che, tra i nostri segni, i compagni della caverna e di Ar-Raqīm siano una cosa mirabile? Quando quei giovani si rifugiarono…

Feel no worry in your heart

Filinta 20. Bölüm - Padişah ve Köpekçi Baba'nın Konuşması Köpekçi Baba: "Tell me what crosses your heart. This moment is the moment when the hidden becomes apparent." Padişah: "I feel all the load of the Property of Osmaniyya on my back. I am afraid of being crushed under this load. Worse still, I am afraid…