Parabola (mathal ) 740-770 Mathnawî II

Rûmî     Uno straniero cercava in fretta una casa. Un amico lo condusse ad una casa in rovina. Gli disse: "Se questa casa avesse il tetto, sarebbe una dimora per te, oltre che per me. Anche la tua famiglia ci starebbe bene, se ci fosse un'altra stanza." "Sì - rispose l'altro - è bello…

Alone with the Alone

      Listen, O dearly beloved! I am the reality of the world, the centre of the circumference, I am the parts and the whole. I am the will established between Heaven and Earth, I have created perception in you only in order to be the object of my perception. If then you perceive…

Iniziazione e realizzazione spirituale

    René Guénon   XII - A proposito di «conversioni» La parola «conversione» può essere intesa in due sensi totalmente diversi: il suo significato originale corrisponde al termine greco metanoia, che indica propriamente un cambiamento di nous cioè, come dice A. K. Coomaraswamy, una «metamorfosi intellettuale». Questa trasformazione interiore, com’è indicato d’altronde dalla stessa…

Il vero bene

    2 Cosa sia il peccato, e come non ci si debba attribuire alcun bene, che appartiene solo al vero bene La scrittura, la fede e la verità dicono che il peccato non è altro che l'allontanarsi della creatura del bene immutabile e il rivolgersi al mutevole, ovvero il distogliersi dal perfetto rivolgendosi al…

ṭarīqa Shāzilīya

Premessa Questo breve lavoro sulla ṭarīqa Shāzilīya non è scritto da uno specialista accademico, ma da un semplice musulmano che aveva stretti contatti con diversi shuyukh e i loro seguaci, appartenenti a diversi rami della ṭarīqa Shāzilīya. Le informazioni qui raccolte si basano sulla trasmissione esclusivamente orale e su esperienze dirette. Pertanto le varie discrepanze…