Nel sutra del Nirvana è scritto: Un re diceva sempre una sola parola ai componenti del seguito: "Sandabbah!" (che significa "quello"). "Sandabbah!" era il sale, la frutta, l'acqua, il cavallo da sellare ... "Sandabbah!" e i componenti del seguito porgevano la frutta. "Sandabbah!" e gli versavano dell'acqua fresca nella coppa. "Sandabbah!" e il suo…
La natura del Buddha
Un discepolo di nome Esshin conduceva sempre con sé una mucca quando si recava ad ascoltare gli insegnamenti del suo maestro. Una sera, mentre lui e la mucca facevano ritorno dopo una lettura dell'Hoke Kyo (sutra del loto), la mucca, con il suo zoccolo, scrisse sulla sabbia della via questi versi: Oggi ho…
I frutti della collera
La storia che stiamo per narrare accadde nell'India antica, in una famiglia in cui la suocera era gelosa della nuora e andava continuamente in cerca di pretesti per attaccar lite. Un giorno, mentre la nuora cuoceva il riso, la suocera si infuriò contro di lei senza un vero motivo. La nuora parve non badarvi,…
Lo specchio nella cassapanca
Di ritorno da un pellegrinaggio, un uomo acquista in città uno specchio, oggetto a lui ignoto. Crede di riconoscere nello specchio il volto del padre e, al colmo della gioia, lo porta con sé. A casa, lo ripone in una cassapanca, non ne fa parola con la moglie e, di tanto in tanto, quando…