20. Non c'è la nascita né la morte. Ciò che esiste non smette mai di esistere. Non nasce, non muore, è eterno, primordiale, non ebbe mai inizio e non avrà mai fine. Non muore quando il corpo muore. Bhagavad Gita René Guénon Il «Sé», come già l’abbiamo visto in ciò che precede, non…
Veri e falsi istruttori spirituali
René Guénon Abbiamo spesso insistito sulla distinzione che è opportuno fare tra l’iniziazione propriamente detta, cioè il puro e semplice ricollegamento ad un’organizzazione iniziatica che implica essenzialmente la trasmissione di un’influenza spirituale, ed i mezzi che in seguito potranno esser messi in opera per contribuire a rendere effettiva un’iniziazione a tutta…
Guru e Upaguru
René Guénon Nous ne connaissons personnellement pas de meilleure illustration, au sein du Taçawwuf islamique, du cas qu’évoque ici René Guénon que ce que relata le Cheikh Abu-l-Hassan lui-même de sa rencontre avec le Cheikh Abd es-Salâm ibn Machîch: « J’étais stupéfait (dahch : extrêmement étonné). Je restais avec lui quelques jours jusqu’à ce qu’Allah éveille ma conscience 1 , et…
Chi è?
Koan 45 Hoen disse: "I Buddha passati e futuri sono suoi servi. Chi è?" Il commento di Mu-Mon: "Se realizzate chiaramente chi è, è come se incontraste vostro padre in una strada affollata. Non c'è bisogno di chiedere ad alcuno se il vostro riconoscimento sia vero o meno.". Non combattete con l'arco e la…
I Misfatti della psicanalisi
René Guénon Se dalla filosofia passiamo alla psicologia, vediamo che le stesse tendenze si presentano, nelle scuole più recenti, con un aspetto assai più pericoloso, perché, invece di tradursi in semplici assunti teorici, esse vi trovano applicazioni pratiche di carattere molto inquietante. Di questi nuovi metodi, secondo noi, i più «rappresentativi»…
Sūrat Al-‘Isrā’, il Viaggio notturno
Bismillahi-r-rahmani-r-rahim Subĥāna Al-Ladhī 'Asrá Bi`abdihi Laylāan Mina Al-Masjidi Al-Ĥarāmi 'Ilá Al-Masjidi Al-'Aqşá Al-Ladhī Bāraknā Ĥawlahu Linuriyahu Min 'Āyātinā ۚ 'Innahu Huwa As-Samī`u Al-Başīru. "Gloria a Colui che ha fatto viaggiare nella notte il servitore Suo (°ibadiHi) una notte dal luogo di prosternazione sacro verso il luogo di prosternazione più lontano, quello di cui abbiamo benedetto il circondario suo al fine…