Spiritus, Anima, Corpus (L’Esprit, l’Ame et le Corps)

  René Guénon, La Grande Triade, cap. XXI La division ternaire est la plus générale et en même temps la plus simple qu’on puisse établir pour définir la constitution d’un être vivant, et en particulier celle de l’homme, car il est bien entendu que la dualité cartésienne de l’« esprit » et du « corps…

Un apprendimento inatteso

    Un 'āref racconta: "Sono andato in una stanza riscaldata dell'hammam per espandere il mio cuore, sapendo che quel luogo era lo stesso in cui si recavano alcuni santi per sfuggire al mondo. Vidi che il responsabile del riscaldamento aveva un apprendista che lavorava al suo servizio. Il capo gli diceva: fai questo, fai quello*,…

Provvidenza, Volontà, Destino

  René Guénon * Per completare quel che abbiamo detto sul ternario Deus, Homo, Natura, parleremo brevemente di un altro ternario che gli corrisponde chiaramente termine per termine: si tratta di quello formato dalla Provvidenza, la Volontà e il Destino, considerati come le tre potenze che reggono l’Universo manifestato. Le considerazioni relative a questo ternario sono state sviluppate,…

La Tetraktys e il quadrato di quattro

    René Guénon* Nel corso dei nostri studi, siamo stati condotti a diverse ripre­se a fare allusione alla Tetraktys pitagorica, e ne abbiamo indi­cato allora la formula numerica: 1+2+3+4 = 10, mostrando la relazione che unisce direttamente il denario al quaternario. È nota d'altronde l'importanza tutta particolare che vi attribui­vano i Pitagorici, e che…

Dhū l-Fiqār, la spada dell’Islam

    lā sayf illā Dhū l-fiqār wa-lā fatā illā ʿalī” “Io non sono venuto a portare la pace, ma la spada (Mt. X, 34)” “rajana min el jihadil-asghar ila ‘l-jihadil-akbar” La spada è il simbolo tradizionale che più spesso viene associato alla Tradizione Islamica e meno viene compreso poiché lo si accosta al concetto moderno…

I gradi delle buone maniere, Edeb

     Breve studio dal brano tratto da Jalāl ad-Dīn Moḥammad Rūmī, Fīhi ma fīhi, cap. XXVI (pp. 140-141) Il Maestro disse: Se apparentemente trascuro di ringraziarvi per i vostri favori, i vostri sforzi, e per i servigi che mi rendete, di testimoniarvi il mio rispetto e di presentarvi le mie scuse, che siate presenti oppure…

la casa brucia

  Amore mi rende ubriaco lo inanello un grano dopo l’altro nessun grano sa dove sia andato   Amore mi fa impazzire  lo cerco per le strade lo disegno nel cielo   Mi perdo nell’attesa di trovarti, mio Amore la casa brucia     HU!