A. K. Coomaraswamy Per Platone, la vita divina è un’«essenza che fluisce incessantemente» (άέναος ό ρία, Leggi, 966E). Per Meister Eckhart, che chiamava Platone “il grande sacerdote”, l’Anima è un fiume alimentato dalle acque che traboccano dall’inestinguibile sorgente divina» (Pfeiffer, p. 581). Egli aggiunge: Quando mi trovavo nella profondità delle acque della sorgente…
Bab’Aziz: dalla morte alla vita
I've been waiting for you If the baby in the darkness of its mother’s womb were told: “outside there’s a world of light, with high mountains, great seas, undulating plains, beautiful gardens in blossom, brooks, a sky full of stars and a blazing sun... And you, facing all these marvels, stay enclosed in…
Allegoria della caverna
Platone, La Repubblica (Politéia), Libro VII «Ora», seguitai, «paragona la nostra natura, per quanto concerne l'educazione (paidéia) e la mancanza di educazione (apaideusìa), a un caso di questo genere. (1) Pensa a uomini chiusi in una specie di caverna sotterranea, che abbia l'ingresso aperto alla luce per tutta la lunghezza dell'antro; essi vi stanno fin…
Commentarii sui Versi d’oro di Pitagora
Hierocles la disputa funesta nata con loro, e che li segue dappertutto, li agita senza che se ne accorgano... invece di provocarla, e d’irritarla, dovrebbero fuggirla cedendo. Hierocles d’Alessandria detto Hierocles il Pitagorico o Hierocles Platonicus è un filosofo neopitagorico del V secolo, allievo di Plutarco d’Atene, il fondatore del neoplatonismo ad…
Esame dei Versi d’Oro di Pitagora[1]
Antoine Fabre d’Olivet (12) E quanto ai mali che comporta il Destino Giudicali per quel che sono; sopportali; e cerca, Per quanto lo potrai, di mitigarne i tratti. Gli dei non hanno abbandonato i saggi ai più crudeli. Ho detto che Pitagora ammetteva due agenti delle azioni umane, la potenza della Volontà…
Pitagora, I versi d’oro
Onora gli Dei immortali secondo quanto stabilito dalla legge. Venera il giuramento e anche i nobili eroi. Onora allo stesso modo i geni sotterranei secondo i riti tradizionali. Onora tuo padre e tua madre così come tuoi consanguinei. Fatti come migliore amico amico chi ti supera nella Virtù (chi si distingue per…
Considerazioni sull’Iniziazione
René Guénon XXV - Sulle prove iniziatiche Affronteremo ora la questione di quelle che vengono chiamate le «prove» iniziatiche, le quali in fondo non sono che un caso particolare dei riti di questo tipo, ma un caso abbastanza importante perché meriti di essere trattato a parte, tanto più che anch’esso dà luogo a…